Cosa dire e cosa non dire ai bambini che hanno paura.
Le paure nei bambini sono normali. Devo ancora conoscere un bambino che non abbia paura di qualcosa. In qualche modo sanno che nell’essere piccoli c’è una certa dose di vulnerabilità e questo li porta ad essere più o meno spaventati.
Quando sono solo dei neonati, le paure riguardano, ad esempio, la solitudine, la separazione, gli estranei, i rumori forti, così come qualsiasi cosa sia improvviso, intenso e sconosciuto. Possono avere paura anche di fare il bagno, della morte o di cose immaginarie come i mostri o i draghi.
Dai 4 ai 6 anni l’ansia dei bambini è più rivolta verso il mondo esterno, possono aver paura dei temporali, dei medici, dei ladri, della guerra. A questa età si può manifestare in maniera più evidente anche l’ansia sociale, poichè viene chiesto loro di essere più “aperti ed educati” verso gli altri. E’ a questa età che i bambini ansiosi tendono ad avere delle regressioni (farla a letto o farsela addosso anche durante il giorno).
Dai sei agli undici anni, le ansie sociali possono aumentare, per cui potrebbero aver paura di deludere genitori o insegnanti (con conseguente ansia per i voti e/o per i compiti o le interrogazioni), oppure aver timore di essere presi in giro o di fare brutta figura. Possono aver paura dei germi, dei ladri, dei rapitori o dei terroristi. Possono soffrire d’ansia per avere “brutti pensieri” o per non accettare certe emozioni.
Con la preadolescenza e l’adolescenza può verificarsi un periodo di ansia esistenziale, in cui possono sperimentare senso di disorientamento e angoscia per non aver chiaro il senso della vita, o il proprio posto nel mondo.
Qualsiasi sia l’età di tuo figlio, qualsiasi sia il suo tipo di ansia, puoi aiutarlo molto a sentirsi meglio, innanzitutto cercando di entrare in sintonia con le sue paure, piuttosto che sprezzarle o tentare di minimizzarle.
Innanzitutto è importante cercare di capire come si sente realmente il bambino o il ragazzo quando sperimenta la paura, senza comprensione non possiamo aiutare nessuno. Per capirlo cerca di ripensare ad una tua paura infantile (ne avrai avute sicuramente), prova a ricordare quanto fosse faticoso sbarazzartene, ancora meglio, se riesci a pensare ad una paura, o una preoccupazione, che hai sperimentato da adulto e di come sia stato difficile (se non impossibile) liberartene, nonostante altri ti dicessero che non c’era davvero da preoccuparsi o che era una paura infondata.
Allo stesso modo, se un bambino è spaventanto non serve a nulla spiegargli che non c’è da aver paura e che la sua è una paura ridicola, questo lo farà sentire, oltre che spaventanto, anche inadeguato e stupido e aumenterà il suo malessere.
Non è dicendo ad un bambino di non aver paura che possiamo interrompere la sua paura. La prima cosa di cui ha bisogno un bambino ansioso o spaventato, è di sentire che c’è qualcuno che lo capisce e non giudica la sua paura.
Di seguito riporto alcuen frasi che è bene evitare, quando un bambino ha paura, ed altre che invece possono aiutarlo
| Frasi che non aiutano il bambino | Frasi che aiutano il bambino |
| “Smettila di piangere, ti ho detto che torno subito!”
“Non essere stupido, è una cosa da nulla!” “Non dirmi che hai paura di questo!” “Non fare il poppante!” “Non vedi che sei l’unico ad averne paura?” “Adesso lo fai e basta, senza frignare!” “Se devi stare attaccato a me tutto il tempo, tanto vale che ce ne andiamo!” “Hai visto che non è successo nulla? Potevi anche evitare di perdere tempo a preoccuparti!” |
“Mi sembri spaventanto, vuoi darmi la mano?”
“Se avessi fatto il brutto sogno che hai fatto tu, anch’io sarei tanto spaventato” “Puoi rimanere accanto a me tutto il tempo che vuoi, quando ti va, puoi unirti agli altri” “Se vuoi possiamo provarci insieme la prima volta” “So che eri molto preoccupato, anche se poi è andata bene” “So che vorresti proprio restare a casa con me, oggi, non è facile lasciarmi al mattino, lo capisco, ma pian piano ti abituerai” “Hai pura, lo so è normale. Tutti hanno paura a volte, anche gli adulti, si anche io!” |
Cosa pensi di questo articolo? Ti è sembrato utile? Commenta, condividi : )

